Il Primo Incontro internazionale dei sacerdoti in missione presso i parlamenti , che si è svolto nei giorni 14 e 15 novembre 2013, è stata una occasione per approfondire il Magistero della Chiesa riguardo l’importanza dell’impegno dei cristiani in politica e sulle tematiche ad esso correlate, così come le questioni etiche e l’andamento degli sviluppi legislativi raggiunti in molti Paesi su bioetica, diritto familiare e dei migranti, libertà religiosa, etc.
Questi Atti raccolgono tutti gli interventi (Libreria Editrice Vaticana 2014, edizione plurilingue in italiano, inglese, francese e spagnolo) e, in Appendice, l'importante documento della Congregazione per la Dottrina della Fede Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica (2002) in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco.
“Bisogna aiutare i politici cristiani a compiere un razionale discernimento sul bene comune, ma nello stesso tempo è necessario anche alimentare la loro speranza e il loro coraggio. […] La scelta preferenziale per il povero riguarda la vita nascente e la precarietà sociale, la migrazione e le persone in fin di vita, i disoccupati e l’ambiente. Una caratteristica dei cristiani impegnati in politica è, o dovrebbe essere, la capacità di promuovere un globale e coerente principio di umanità”(dall’Introduzione).