Celebrazione del X Anniversario del primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari

Simposio presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Celebrazione del X Anniversario del primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari

Il decimo anniversario del primo incontro di Papa Francesco con i movimenti popolari, avvenuto nell'ottobre 2014, sarà ricordato a Roma con un simposio presso la sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI).

“Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione” è il titolo dell'iniziativa che si terrà il prossimo 20 settembre, organizzata dal Dicastero insieme con l'Incontro mondiale dei movimenti popolari (EMMP).

Il Simposio si propone di dialogare e riflettere sul cammino percorso dal primo incontro per affrontare le sfide attuali a favore della “giustizia sociale e della pace nella nostra casa comune”. 

L'Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP) è uno spazio di fratellanza tra organizzazioni di base dei cinque continenti e una piattaforma che promuove la cultura dell'incontro a favore delle 3T (techo, tierra y trabajo, ovvero tetto, terra e lavoro). Il motto che lo contraddistingue è: “nessuna famiglia senza casa, nessun contadino senza terra, nessun lavoratore senza diritti, nessuna persona senza la dignità che deriva dal lavoro”.

All'evento del decimo anniversario parteciperanno rappresentanti della Chiesa e dei Movimenti Popolari, tra cui il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, cardinale Michael Czerny, Juan Grabois, Xaro Castelló e Joao Pedro Stedile. È previsto anche un messaggio del Santo Padre.

Inoltre, sarà presentato un e-book che raccoglie i messaggi che Papa Francesco ha rivolto ai Movimenti Popolari e altri testi che riguardano le 3T, insieme ad a un video commemorativo di questo decimo anniversario. 

 Il Simposio si terrà venerdì 20 settembre a partire dalle 10:00 (ora di Roma) e potrà essere seguito sul canale YouTube del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

05 settembre 2024