Papa Francesco ha fatto visita il 20 settembre al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale per partecipare al Simposio organizzato per il X Anniversario del primo incontro mondiale dei Movimenti Popolari, che si tenne in Vaticano nel 2014.
"La terra, la casa e il lavoro sono diritti sacri. Che nessuno vi tolga questa convinzione, che nessuno vi privi di questa speranza, che nessuno spenga i vostri sogni". Così il Papà ha incoraggiato i partecipanti all'iniziativa intitolata "Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione", organizzata dall'Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP) e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSDHI).
Il Santo Padre è arrivato alla sede del Dicastero e ha salutato calorosamente i dipendenti vaticani e poi i presenti al Simposio, alcuni dei quali aveva visto in occasione dell'EMMP in Vaticano nel 2014 e in Bolivia nel 2015. Il Papa ha letto il suo discorso programmato in spagnolo e ha aggiunto spontaneamente molti aneddoti.
"Il grido degli esclusi può anche risvegliare le coscienze assopite di tanti leader politici che sono, alla fine, quelli che devono far rispettare i diritti economici, sociali e culturali". Siamo cristiani, preghiamo affinché Dio ci dia la saggezza e la forza per realizzare una vera giustizia sociale", ha incoraggiato il Papa.