Il libro “Gli Incontri Mondiali dei Movimenti Popolari e il nostro pensiero sociale” celebra i 10 anni dal Primo Incontro dei Movimenti Popolari in Vaticano, ripercorrendo le tappe del loro cammino dall’ottobre 2014 ad oggi.
La parte centrale è dedicata agli incontri, dove sono riportati i discorsi e i messaggi con cui il Santo Padre ha desiderato benedire e inspirare l’opera di questi gruppi di lavoro e dialogo. Segue una ricca raccolta dei documenti più significativi del pensiero sociale di Papa Francesco e un capitolo che ci racconta come si sono espressi altri Pontefici riguardo a terra, casa e lavoro.
In apertura, il prologo, scritto di pugno dal Santo Padre e l’introduzione a firma del Card. Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e di Juan Grabois. Qui si legge “[I Movimenti Popolari] ci hanno mostrato, in questi dieci anni, che il futuro dell’umanità non è solo nelle mani dei grandi leader, delle grandi potenze e delle élite, ma è, soprattutto, nelle mani dei popoli”.
Come spiegato nell’intro, “l'invito ai Movimenti nasce su richiesta dello stesso Papa Francesco”, spinto dal desiderio di dare voce agli ultimi, alle persone che vivono nelle periferie esistenziali, su temi che li riguardano e toccano in prima persona: terra, casa e lavoro.
Dal primo incontro nell’ottobre 2014 ad oggi tanti passi sono stati compiuti e questo libro, nelle cui parole è catturata ogni tappa, è una risorsa preziosa nel cammino cristiano della Fratellanza Universale. Ci aiuta a ricordare la natura missionaria della Chiesa e del suo Popolo, che trova concretezza nella cultura dell’incontro, specialmente con i poveri e i più bisognosi.