Missione dell’Arcivescovo Fabio Baggio in Uganda

Credit: Arua Diocese

Mons. Fabio Baggio, Arcivescovo di Urusi, Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI), si reca in Missione in Uganda dal 6 al 12 novembre.

Mons. Baggio è in visita nel Paese africano per portare ai fedeli cattolici e alla popolazione tutta la vicinanza di Papa Francesco, e per conoscere le sfide che la Chiesa locale si trova a dover affrontare, in uno spirito di servizio e di accompagnamento.

Il Sottosegretario del DSSUI si unisce alla comunità cattolica locale nella celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – che la Chiesa universale ha celebrato il 29 settembre - e visita i luoghi dove i migranti e i rifugiati sono accolti. Un ministero – quello dell’accoglienza alle persone migranti – che da sempre vede Mons. Baggio al fianco di coloro che sono vittime delle migrazioni forzate e di chi si pone al loro servizio.

Fra gli appuntamenti in programma al suo arrivo nel Paese, l’incontro con la Conferenza episcopale ugandese presso la Nunziatura Apostolica di Kampala, e la presentazione ai Vescovi della nuova struttura del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, volta a favorire la missione di ascolto e accompagnamento delle Chiese locali, secondo l’indicazione del Santo Padre nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium.  

Dopo un breve soggiorno a Kampala, è prevista una visita alla Diocesi di Arua, nella regione nord-occidentale dell'Uganda, che ospita più di un milione di rifugiati, la maggior parte dei quali provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Sud Sudan.

Qui si tiene l’incontro con la comunità di migranti e rifugiati ospiti del Bidibidi Refugee Settlement – uno dei campi profughi più grandi al mondo - nel distretto di Yumbe, dove Mons. Baggio concelebra la Santa Messa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, e poi la visita al Palorinya Refugee Settlement.

Nella Diocesi di Arua, il Sottosegretario del DSSUI visita anche la città di Adjumani e celebra la Santa Messa nella parrocchia cittadina. Segue l’incontro con gli agenti pastorali impegnati nell'assistenza e nel sostegno ai migranti e ai rifugiati nella Diocesi che presentano i frutti e le difficoltà del loro lavoro. 

Nella sua missione, Mons. Fabio Baggio è accompagnato da Don Dumisani Vilakati, Regional Coordinator per l'Africa della Sezione Ascolto & Dialogo del Dicastero.

13 novembre 2024