
Adolescenti e giovani detenuti, per reati di vario genere, ricevono una seconda possibilità grazie al processo di riabilitazione della Casa da Misericórdia, nel distretto di Marracuene, nella provincia di Maputo, in Mozambico.
I ragazzi, a cui vengono applicate misure alternative al carcere per buona condotta, sono stati ammessi alla Casa da Misericórdia dell'arcidiocesi di Maputo, considerata una “fabbrica di seconde opportunità”. La Casa da Misericórdia ospita attualmente 18 beneficiari offrendo riabilitazione, formazione umana e reinserimento sociale nella società.In diverse occasioni sono state espresse parole di apprezzamento per le azioni di riabilitazione e il lavoro che questa Casa rivolge ai giovani, un progetto che mira a sviluppare l'intera persona sotto vari aspetti: l'aspetto della personalità, l'aspetto spirituale, l'aspetto della formazione cristiana, l'aspetto della formazione tecnica, e la preparazione al mondo del lavoro.
Il lavoro svolto alla Casa da Misericórdia non contribuisce solo al recupero personale degli adolescenti, ma anche alla costruzione di una società più giusta ed inclusiva. Il progetto è un esempio ammirevole di come l'assistenza umana e la solidarietà possano trasformare le vite, un esempio, una buona pratica che merita di essere conosciuta meglio.