Centro Madre Teresa - Gevgelija assiste bambini con disabilità

La Chiesa Cattolica in Macedonia del Nord promuove speranza nelle difficoltà

Centro Madre Teresa - Gevgelija assiste bambini con disabilità

La Chiesa Cattolica in Macedonia del Nord è impegnata nel dare sollievo ai bisogni e alle necessità delle persone e cammina al loro fianco nel promuoverne uno sviluppo umano integrale, infondendo così la speranza in un futuro migliore.

Un esempio concreto di carità è il “Centro Maria Teresa – Gevgelija" che esiste dal 2018 per dare assistenza ai bambini e ai giovani con disabilità attraverso percorsi di riabilitazione psico-motoria e del linguaggio con l’ausilio di personale macedone specializzato.

L'edificio in cui si trova è di proprietà della Chiesa Cattolica in Macedonia e finora ha avuto più di 150 utenti. Attraverso questa iniziativa la Chiesa in Macedonia incontra le famiglie che hanno bambini con bisogni speciali, offrendo loro delle cure professionali, vicinanza e accompagnamento.

L'obiettivo principale del Centro è l'intervento precoce, ovvero lavorare con i bambini fin dalla più tenera età, attraverso trattamenti con educatori speciali, fisioterapisti, riabilitatori e logopedisti con un piano e un approccio personalizzato per lavorare individualmente con ciascuno.

Il Centro Madre Teresa lavora il metodo Montessori al servizio dei bambini e ragazzi dalla nascita fino a diciotto anni. La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino, mirando a sviluppare un senso di responsabilità e di consapevolezza verso la rete di relazioni.

In questo modo, cercano di accompagnare i pazienti con diverse difficoltà: dai ritardi nello sviluppo psicofisico, all'autismo, alla paralisi cerebrale, alle sindromi genetiche, ai disturbi dell'udito, alle condizioni non diagnosticate, all'assenteismo e al ritardo nel linguaggio e altro.

Infine, il Centro Madre Teresa offre laboratori socioeducativi rivolti ai genitori per affiancarli e sostenerli nel cammino di crescita dei loro figli.

Per conoscere di più quello che fa la Caritas in Macedonia del Nord:

https://www.caritas.eu/caritas-macedonia/

23 gennaio 2025