La Chiesa in Messico piange e prega per le vittime della violenza e per i desaparecidos

La Chiesa in Messico piange e prega per le vittime della violenza e per i desaparecidos

I leader della Chiesa in Messico hanno unito la loro voce per ricordare l'aumento della violenza nel Paese che sta causando numerosi omicidi e sparizioni e per pregare perché cessi.

In un video diffuso dalla Conferenza Episcopale Messicana (CEM), si ricorda che il 20 giugno 2022 due sacerdoti gesuiti sono stati assassinati nella loro chiesa parrocchiale - P. Javier Campos Morales, SJ e P. Joaquín César Mora Salazar, SJ- insieme al laico Pedro Palma.

 

 

In quell'occasione, Papa Francesco aveva espresso pubblicamente il suo " dolore e sgomento per l’uccisione in Messico di due religiosi fratelli e di un laico". Al termine dell'Udienza generale di mercoledì 22 giugno, il Santo Padre aveva detto: " Quante uccisioni in Messico! Sono vicino con l’affetto e la preghiera alla comunità cattolica colpita da questa tragedia. Ancora una volta, ripeto che la violenza non risolve i problemi, ma accresce le inutili sofferenze".

Il Segretario Generale della CEM, Mons. Ramón Castro Castro, ha detto "queste morti violente ci scuotono profondamente e richiedono molteplici azioni per chiedere giustizia per loro e per le tante persone che sono state e sono vittime della violenza in Messico; ci chiamano ad aumentare il nostro impegno per costruire la pace".

Inoltre, il rappresentante dell'Episcopato messicano ha dichiarato che il primo anniversario di questo triste evento si aggiunge a "tante morti violente, sparizioni e anni di ingiustizia e impunità in Messico" ed è per questo che si stanno chiedendo due iniziative di preghiera.

Il Provinciale della Compagnia di Gesù in Messico, P. Luis Gerardo Moro S.J., ha incoraggiato "ogni parrocchia e diocesi del Messico a celebrare una Messa per commemorare tutte le vittime della violenza in Messico e a pregare per tutti coloro che sono scomparsi” e ha aggiunto “invitiamo amici e parenti a portare le fotografie dei loro cari a questa celebrazione".

A Città del Messico, la Messa sarà celebrata nella Basilica della Vergine di Guadalupe a mezzogiorno (ora locale).

Anche la Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori dei Religiosi del Messico (CIRM), Suor Juana Ángeles Zárate Celedón, ha invitato, per il prossimo 20 giugno alle 15, a "suonare le campane di tutte le chiese e cappelle per un minuto in memoria di tutte le vittime della violenza in Messico, anche come grido di giustizia e riaffermazione del nostro impegno a costruire la pace".

"Durante questo minuto invitiamo ogni persona a ricordare e pregare per le vittime della violenza e per la pace", ha aggiunto.

Diverse persone hanno ricordato le parole di Gesù nel discorso delle Beatitudini in Matteo capitolo 5 e una ragazza ha concluso " Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così, infatti, hanno perseguitato i profeti prima di voi".

16 giugno 2023