L'Eco Summer Camp presso il centro di formazione Lassalle-Haus che si trova a Edlibach, in Svizzera, è una settimana formativa incentrata sulla sostenibilità. Insieme a esperti del settore, i partecipanti hanno l'opportunità di discutere le attuali sfide ecologiche e socio-economiche globali, per poi provare a sviluppare strategie sostenibili per affrontare queste sfide.
Il tema dell’Eco Summer Camp 2024 è “Dal consumo selvaggio all'impegno responsabile”. L’obiettivo è quello di responsabilizzare le scelte individuali, pur all’interno di un movimento culturale volto a far progredire la comune trasformazione ecologica, sociale e spirituale all'interno della società.
Parte del programma settimanale, giovedì 22 agosto è prevista la tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della spiritualità e della scienza nella trasformazione socio-ecologica". A questa prenderà parte anche Suor Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Insieme a lei, parteciperanno al dibattito la dott.ssa Aneeqa Malik, fondatrice di ISRA (Integral Soulidarity Research Academy) e co-fondatrice di Trans4m Communiversity Associates, nonché il dott. Amar Nayak, professore ordinario presso lo Xavier Institute of Management e Presidente del Centro per la scienza dei sistemi in evoluzione e in interazione.
I tre esperti, provenienti da culture, paesi e credo differenti, saranno chiamati dal Dott. Stefan Einsiedel, Direttore generale presso il Centro per gli studi sociali e di sviluppo della Scuola di filosofia di Monaco e moderatore dell’evento, a confrontarsi su domande quali: "Qual è il ruolo della fede nella trasformazione socio-ecologica? Come possono la fede e la scienza lavorare insieme ed essere fruttuose l'una per l'altra?”
L'Eco Summer Camp si svolge in Svizzera dal 2021. All’evento di quest’anno sono attesi circa 50 partecipanti (dai 18 ai 35 anni e oltre), nonché una dozzina di esperti e studiosi, provenienti da tutte le parti del mondo.